CANALE TELEGRAM

Scarica Telegram ed iscriviti al canale @pattiosteopatamilano per rimanere sempre aggiornato riguardo all'osteopatia ed a promozioni dello studio.

Osteopatia e colpo di frusta (whiplash)

Il numero di incidenti automobilistici, soprattutto nei grandi centri abitati, è aumentato col passare degli anni ed è principalmente attribuibile al cambiamento nello stile di guida delle persone, sempre più frenetico.
Una delle maggiori conseguenze risulta essere il colpo di frusta, che colpisce in particolar modo la colonna cervicale, ma che può comunque ripercuotersi a livello di tutta la colonna vertebrale ed anche a livello viscerale, soprattutto gli organi pieni (e quindi pesanti) come fegato e reni.
L'entità della lesione è direttamente proporzionale all'intensità e alla violenza dell'impatto.
Nei colpi di frusta meno gravi si hanno soltanto lesioni muscolari e legamentose con un coinvolgimento marginale delle strutture articolari. Questi traumi non vanno comunque sottovalutati poiché le loro conseguenze negative si possono manifestare anche nei giorni seguenti con la comparsa della classica "contrattura muscolare da riflesso protettivo". Si tratta essenzialmente di un meccanismo di difesa che il nostro corpo adotta contraendo la muscolatura cervico-nucale.
Lesioni leggere possono portare a:
-dolore cervicale
-mal di testa
-vertigini (o instabilità)
-acufeni (ronzii alle orecchie)
-rigidità muscolare cervicale
Lesioni più gravi possono invece portare a:
-interessamento del disco intervertebrale con possibile irritazione neurologica (es. sciatica o brachialgia)

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/colpo-frusta.html

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/colpo-frusta.html

Il video sottostante mostra come possano agire le forze in gioco proprio sulla colonna cervicale.


L'osteopatia risulta essere un valido aiuto in caso di colpo di frusta, sia per andare a sbloccare determinate zone della colonna andate in sovraccarico, sia per andare a ridurre le tensioni fasciali createsi, in associazione ad una riduzione della motilità viscerale.
Rimane comunque una buona regola recarsi prima al pronto soccorso per poter escludere la presenza di eventuali fratture ossee e/o instabilità atlanto-epistrofea.



Osteopata Milano - Osteopatia Milano - Osteopata Viale Monza - Osteopatia Viale Monza - Osteopata Nolo - Osteopatia Nolo - Osteopata Segrate - Osteopatia Segrate - Osteopata Sesto San Giovanni - Osteopatia Sesto san Giovanni - Osteopata Vimodrone - Osteopatia Vimodrone - #osteopatamilano - #osteopatiamilano -  #osteopatavialemonza - #osteopatiavialemonza - #osteopatanolo - #osteopatianolo - #osteopatasegrate - #osteopatiasegrate

Nessun commento:

Posta un commento