CANALE TELEGRAM

Scarica Telegram ed iscriviti al canale @pattiosteopatamilano per rimanere sempre aggiornato riguardo all'osteopatia ed a promozioni dello studio.
OSTEOPATIA E GRAVIDANZA







- La gravidanza è il periodo durante il quale le donne sono maggiormente consapevoli del funzionamento del loro corpo.
In questo periodo si hanno importanti cambiamenti posturali (il bambino che cresce nel grembo, l’aumento di volume del seno e lo spostamento del centro di gravità, l’accentuazione delle curve della  colonna vertebrale) che spesso si accompagnano a vari sintomi e dolori; tra i più ricorrenti troviamo:
- cervicalgia
- lombalgia spesso associata a sciatalgia
Altrettanto frequenti sono i disturbi legati alla ritenzione dei liquidi (soprattutto durante l’ultimo trimestre di gestazione) che possono causare importanti gonfiori degli arti inferiori e superiori e conseguenti problematiche quali, ad esempio, la Sindrome del Tunnel Carpale (che si manifesta con dolore e formicolio a livello del polso e delle dita della mano).
Altri tra i più frequenti disturbi lamentati dalle gestanti sono: nausea, difficoltà digestive e stitichezza.
Un bravo osteopata, mediante l’utilizzo di tecniche manuali assolutamente non invasive, può affrontare e risolvere queste problematiche; non costituisce infatti alcun pericolo né per la mamma né per il feto e può essere un valido aiuto.
Da molti anni gli osteopati hanno messo la loro abilità al servizio delle gestanti per aiutare ed assecondare i cambiamenti in atto in modo dolce ed armonico.
- Il parto è un momento di fondamentale importanza nella vita di una donna e del suo bambino.
Anche in un parto naturale, tuttavia, questo meccanismo può essere fonte di piccoli traumi per il piccolo.
Le forti contrazioni uterine e la difficoltà di dilatazione del canale del parto possono condizionare il passaggio della testa, la quale può subire compressioni di entità lieve o, talvolta, più importanti; queste, spesso e volentieri, si ripercuotono su tutto l’asse longitudinale del neonato, creando alterazioni anche a livello della colonna vertebrale e del sacro.
Una compressione del cranio può provocare irritazioni a carico dei nervi cranici che da esso fuoriescono, e che da qui si distribuiscono ad importanti apparati, causando sintomi soprattutto a livello gastroenterico (difficoltà alla suzione, rigurgito, coliche gassose) e respiratorio (infezioni ricorrenti delle vie aeree superiori come faringiti, otiti, riniti, sinusiti, adenoiditi). Si possono, inoltre, verificare alterazioni nel movimento di alcune ossa del cranio, non ancora saldate, che durante lo sviluppo del piccolo potranno evolvere in diverse disfunzioni, causando anche problematiche di tipo visivo e occlusale.
Le alterazioni a carico della colonna e del sacro possono dare luogo a manifestazioni posturali che si evidenzieranno durante la crescita come scoliosi, dismetrie e dismorfismi degli arti inferiori (ginocchio varo/valgo, piedi piatti, torti, cavi o equini).

Non meno importanti, infine, sono le alterazioni a carico del sistema cranio-sacrale, nel quale trova protezione il sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto e midollo spinale), che spesso generano disturbi del sonno e irritabilità.
Nel caso di parto più difficoltoso, ad esempio nei travagli lunghi o quando vengono utilizzati strumenti come forcipe e ventosa (parto indotto), questi disturbi si manifesteranno con frequenza e gravità maggiori.
È importante sapere che il passaggio della testa nel canale del parto determina un modellamento delle ossa craniche e uno stimolo meccanico fondamentale per un corretto sviluppo di tutto il corpo; se questo viene a mancare, come in caso di parto cesareo, l’intervento dell’osteopata sarà necessario per favorire una crescita più fisiologica e naturale possibile.

Il trattamento osteopatico, agendo in maniera globale con tecniche estremamente delicate sul piccolo paziente, può rivelarsi molto efficace nella normalizzazione di tutti questi disturbi, riequilibrando le strutture che, in seguito al parto, sono andate incontro a disfunzione.






Osteopata Milano - Osteopatia Milano - Osteopata Viale Monza - Osteopatia Viale Monza - Osteopata Nolo - Osteopatia Nolo - Osteopata Segrate - Osteopatia Segrate - Osteopata Sesto San Giovanni - Osteopatia Sesto san Giovanni - Osteopata Vimodrone - Osteopatia Vimodrone - #osteopatamilano - #osteopatiamilano -  #osteopatavialemonza - #osteopatiavialemonza - #osteopatanolo - #osteopatianolo - #osteopatasegrate - #osteopatiasegrate

Nessun commento:

Posta un commento