L'osteopatia è indicata per persone di tutte le età, dal neonato all'anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza. Risulta efficace nel risolvere disturbi che spesso affliggono l'individuo impedendogli di poter condurre una vita serena :ad esempio cervicalgia (dolore cervicale - male alla cervicale), lombalgia (mal di schiena lombare - dolore lombare), sciatalgie (infiammazione nervo sciatico), dolori artrosici, discopatie (eventuali ernie e/o protrusioni), cefalee (mal di testa - emicrania), dolori articolari (es. dolore da artrosi) e muscolari da traumi (semplice contrattura o postumi di stiramenti e strappi muscolari), alterazioni dell'equilibrio (sindrome vertiginosa, vertigine posturale, instabilità), nevralgie, affezioni congestizie come otiti (dolori alle orecchie), sinusiti ("naso chiuso"), disturbi ginecologici (dolori mestruali) e digestivi (reflusso gastroesofageo).
Dolore alla schiena..."colpo della strega"?!? :) |
Il termine “osteopatia” è stato coniato dal suo fondatore, il chirurgo americano Dr Andrew Taylor Still, che alla fine del XIX secolo scoprì le relazioni esistenti tra l’equilibrio funzionale dell’insieme delle strutture del corpo e la salute.
Un bravo osteopata segue pochi ma basilari principi, tra i quali:
-- Unità del corpo: l’individuo è visto nella sua globalità come un sistema composto da muscoli, strutture scheletriche, organi interni che trovano il loro collegamento nei centri nervosi della colonna vertebrale. Ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura: dunque, il benessere.
-- Relazione tra struttura e funzione: il Dr. Still concluse che l’osteopatia poteva riassumersi in un’unica frase “la struttura governa la funzione”. La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante, se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte a una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è andata persa la corretta mobilità. L’organismo reagirà a tale disequilibrio creando delle zone di compenso e di adattamenti corporei non favorevoli al benessere generale dell’organismo.
-- Autoguarigione: in osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, sfruttando i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione. L’osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno al fine di permettere all’organismo di poter trovare un proprio equilibrio ed un proprio benessere.
Osteopata Milano - Osteopatia Milano - Osteopata Viale Monza - Osteopatia Viale Monza - Osteopata Nolo - Osteopatia Nolo - Osteopata Segrate - Osteopatia Segrate - Osteopata Sesto San Giovanni - Osteopatia Sesto san Giovanni - Osteopata Vimodrone - Osteopatia Vimodrone - #osteopatamilano - #osteopatiamilano - #osteopatavialemonza - #osteopatiavialemonza - #osteopatanolo - #osteopatianolo - #osteopatasegrate - #osteopatiasegrate
Nessun commento:
Posta un commento