L'osteoartrosi o artrosi è una malattia degenerativa che interessa le articolazioni.
L'articolazione interessata presenta caratteristiche alterazioni della cartilagine, con assottigliamento, fissurazione, formazione di osteofiti marginali e zone di osteosclerosi subcondrale nelle aree di carico. La membrana sinoviale si presenta iperemica e ipertrofica, la capsula è edematosa e fibrosclerotica.
È una delle cause più comuni di disturbi dolorosi, colpisce circa il 10% della popolazione adulta generale, e il 50% delle persone che hanno superato i 60 anni di età. Durante il manifestarsi di tale patologia nascono nuovo tessuto connettivo e nuovo osso attorno alla zona interessata. Generalmente sono più colpite le articolazioni più sottoposte a usura, soprattutto al carico del peso corporeo, come le vertebre lombari, vertebre cervicali o le ginocchia.
CLASSIFICAZIONE
Esistono diverse tipologie di osteoartrosi, a seconda del grado o del comportamento della stessa può essere:
- Primaria, se è causata da fattori genetici.
- Secondaria (a traumi, interventi chirurgici, a problemi meccanici...)
- Localizzata (monoarticolare)
- Generalizzata (pluriarticolare)
FATTORI DI RISCHIO
Costituiscono fattori predisponenti l'obesità, il sesso femminile, traumi articolari, stress continuo, umidità.
SEGNI E SINTOMI
I sintomi e i segni clinici che si presentano sono tutti localizzati nell'articolazione interessata e sono dolore, limitazione del movimento, rigidità, deformità articolare.
ESAMI DI LABORATORIO E STRUMENTALI
Nelle radiografie all'inizio della patologia non si riscontra alcuna alterazione, ma con il progredire della malattia si nota:
- riduzione dello spazio articolare
- alterazione del profilo dell'estremità articolare dell'osso
- formazione di osteofiti ai margini delle articolazioni o nel punto di inserzione dei tendini
- zone cistiche nell'osso immediatamente al di sotto della cartilagine.
Il grado di alterazione dimostrabile radiologicamente non è sempre correlato all'entità della sintomatologia.
TRATTAMENTO
In base alla sua gravità, l'artrosi viene distinta in 3 stadi. Specialmente nei primi due stadi, i pazienti possono trarre giovamento dai trattamenti osteopatici: l'uso delle manipolazioni osteopatiche non solo può ridurre o eliminare il dolore, ma può prevenire la formazione delle alterazioni artrosiche stesse. Quando invece la malattia si trova nello stadio più avanzato, può essere necessario l'intervento chirurgico.
Osteopata Milano - Osteopatia Milano - Osteopata Viale Monza - Osteopatia Viale Monza - Osteopata Nolo - Osteopatia Nolo - Osteopata Segrate - Osteopatia Segrate - Osteopata Sesto San Giovanni - Osteopatia Sesto san Giovanni - Osteopata Vimodrone - Osteopatia Vimodrone - #osteopatamilano - #osteopatiamilano - #osteopatavialemonza - #osteopatiavialemonza - #osteopatanolo - #osteopatianolo - #osteopatasegrate - #osteopatiasegrate
Nessun commento:
Posta un commento