CANALE TELEGRAM

Scarica Telegram ed iscriviti al canale @pattiosteopatamilano per rimanere sempre aggiornato riguardo all'osteopatia ed a promozioni dello studio.
IL GOMITO DEL TENNISTA : EPICONDILITE

L’epicondilite o "gomito del tennista" rappresenta un motivo di consultazione frequente in uno studio osteopatico.
In effetti l’epicondilite è un problema classicamente osteopatico e nell’Osteopatia trova soluzioni efficaci.
Talvolta può accadere che la lesione primaria sia localizzata a livello del gomito ma generalmente il gomito non è quasi mai sede di disfunzione, più frequentemente si adatta a problemi presenti altrove.
Il gomito
Nei casi più semplici una disfunzione osteopatica è presente a livello dell’articolazione del gomito e può interessare indistintamente o il capitello radiale o l’articolazione omero ulnare.
In questi casi è sufficiente correggere la parte in disfunzione per avere un sollievo pressoché immediato.
Ma molto spesso il problema parte da lontano, dalla periferia, e si trasmette in discesa fino al gomito creando uno stress meccanico sull’apparato legamentoso e sulle inserzioni tendinee epicondilari dei muscoli estensori delle dita e del carpo.
Questo crea dolori sul lato esterno del gomito e tale affezione prende il nome di epicondilite o gomito del tennista.
Con frequenza leggermente minore la via disfunzionale si trasmette sull’epitroclea (la "nocetta" interna del gomito) dove prendono inserzione i muscoli flessori delle dita e del carpo; in questo caso viene diagnosticata un’epitrocleite.
In ogni caso il problema primario non risiede nel gomito ma va ricercato in periferia; le parti maggiormente coinvolte generalmente sono il rachide cervicale, il cingolo scapolare, le coste ma non sono escluse componenti viscerali e cranio sacrali.
Generalmente l’epicondilite non è un problema particolarmente invalidante ma risulta essere molto fastidioso poiché è piuttosto persistente; cioè contrariamente ad altri disagi di natura muscolo scheletrica, non dà mai tregua e può durare mesi.
Per questo, se si intende uscire da un’epicondilite, è necessario ripristinare la corretta meccanica del gomito. Non esistono alternative.
Terapie antinfiammatorie o tutori ortopedici possono aiutare ma in realtà finché persiste una disfunzione meccanica questo problema non riesce ad andare incontro a soluzioni stabili.
L’Osteopatia rappresenta una soluzione ottimale poiché lavora proprio sulla funzione meccanica dell’articolazione del gomito permettendo una risoluzione del problema in maniera stabile e duratura.



Osteopata Milano - Osteopatia Milano - Osteopata Viale Monza - Osteopatia Viale Monza - Osteopata Nolo - Osteopatia Nolo - Osteopata Segrate - Osteopatia Segrate - Osteopata Sesto San Giovanni - Osteopatia Sesto san Giovanni - Osteopata Vimodrone - Osteopatia Vimodrone - #osteopatamilano - #osteopatiamilano -  #osteopatavialemonza - #osteopatiavialemonza - #osteopatanolo - #osteopatianolo - #osteopatasegrate - #osteopatiasegrate

Nessun commento:

Posta un commento